Si è conclusa questo sabato la IV edizione dell'Academy "Esser de Ciasa" che ha visto arrivare in Trentino professioniste del mondo dell'educazione per studiare la pedagogia dei territori.
Si è conclusa questo sabato la IV edizione dell'Academy "Esser de Ciasa" che ha visto arrivare in Trentino professioniste del mondo dell'educazione per studiare la pedagogia dei territori.
Per La Coccinella la formazione è fondamentale: ogni anno infatti la cooperativa progetta e realizza l'evento di formazione "Academy", un'occasione di confronto ed apprendimento sulle pratiche educative.
Il 29 giugno è stata inaugurata la "Ciasa de Bec", la nuova sede della Scuola dell'Infanzia e del nido di Infanzia a servizio della Val di Fassa!
Scatta, esplora e racconta le disuguaglianze di genere attraverso l'obiettivo della tua fotocamera!
Ti appassiona la fotografia? Vuoi usare la tua creatività per fare la differenza? Un’esperienza unica dove ragazzə delle scuole secondarie di primo e secondo grado (dai 12 ai 18 anni) potranno esplorare le disuguaglianze di genere e raccontarle attraverso la fotografia.
Venerdì e sabato scorso abbiamo avuto il piacere di partecipare alla prima edizione del Culturelink Festival, organizzato da Stripes Coop.
Il 17 settembre 2024 aprono le iscrizioni per RIESCO - RInforzo e Sperimento COmpetenze: doposcuola specialistico per chi ha disturbi specifici dell’apprendimento o altri bisogni educativi speciali.
In occasione della mostra-performance Bon Ton, Batibōi e Osteria Al Picchio Nero di Cles presentano gli AperiLAB: laboratori creativi tra storie clesiane e aperitivi. Gli appuntamenti in programma:
I lavori di riqualificazione - finanziati con fondi europei PNRR - del nido d’infanzia di Pellizzano si sono conclusi!
Riportiamo di seguito la nota social del 2 settembre 2024 condivisa sul proprio profilo Facebook dal Comune di Pellizzano:
AL VIA IL NIDO D’INFANZIA PER 60 FAMIGLIE.
Dal 9 settembre ripartono le attività al Centro Gandalf di Cles: un luogo di incontro, aggregazione e crescita dove potersi conoscere,
Il 30 agosto torna la Nanna al MUSE, organizzata dal Museo di Trento in collaborazione con La Coccinella. Un'occasione unica di passare un'intera notte al Museo, per bambini, bambine dai 4 ai 12 anni e le loro famiglie, per divertirsi insieme con spettacoli scientifici, laboratori e molto altro. L'appuntamento successivo sarà il 25 ottobre!
La mostra Bon Ton, presso la Batibōi Gallery in Piazza Municipio 5 a Cles, è stata prorogata fino al 26 ottobre!
La mostra, a cura di Marcello Nebl, intreccia installazioni, video, performance, design. Protagoniste due giovani artiste vincitrici del bando BAW2023.
La Coccinella nell'anno educativo 2023-24, ha collaborato nella gestione del progetto TAVOLA ROTONDA, promosso dal Comune di Arco. Questa iniziativa ha coinvolto il nido Millecolori, la scuola dell’infanzia provinciale di Romarzollo e il Micronido di Bolognano gestito dalla cooperativa.
Per gli iscritti e le iscritte alla sezione bilingue della scuola primaria -primo grado- dell'Istituto E.
La Coccinella, coinvolti i nidi di Trento e le due sedi amministrative, è stata impegnata all’ottenimento della certificazione UNI 11034:2003, con l’ente di certificazione Rina.
Comunichiamo che dal 12 al 18 agosto gli Uffici di Cles e di Trento resteranno chiusi. Riapriranno a partire da lunedì 19 agosto. Chi avesse bisogno di contattare i servizi aperti (servizi nido o servizi estivi) può contattare direttamente il numero del servizio.
Vi auguriamo una bellissima estate!
Bon Ton: in arrivo l’iniziativa artistica, proposta dalla cooperativa La Coccinella, che intreccia installazioni, video, performance, design. Protagoniste due giovani artiste vincitrici del bando BAW2023. Ricco anche il programma di laboratori e incontri legati alla mostra che si svolgeranno fino alla fine di settembre.
Nido sotto le stelle: sabato 20 luglio, invitiamo i bambini e le bambine del nido Itas con fratelli e sorelle, a trascorrere una serata speciale con noi, immmersi in una versione serale del nido!
Programma:
18.30 Accoglienza dei bambini e delle bambine con "aperitivo" di benvenuto
19.00 cena sotto le stelle
Il 16,17 e 18 luglio, una delegazione di oltre 50 professionisti e professioniste dei nidi e delle scuole dell'infanzia di Roma Capitale ha visitato il sistema socio-educativo trentino accompagnati dalla nostra cooperativa.
”Un paesaggio è storia”: un sensazionale laboratorio di disegno e racconto con Juta e Tatiana Motta!
Il nido di Cagnò I bambini e le bambine del nido, assieme alle loro famiglie, sono stati ospiti della fattoria didattica “Maso Simoni”, dove hanno trascorso un pomeriggio di allegre scoperte e dolci i