Immaginiamo un mondo in cui tutte le persone si sentano rappresentate e possono godere appieno dei loro diritti. E immaginiamo che La Coccinella possa contribuire alla costruzione di questo mondo affrontando la contemporaneità ed i bisogni in termini educativi emergenti con una organizzazione strutturata, innovativa e integrata nel territorio.
Da quasi 30 anni La Coccinella accompagna i percorsi di crescita delle comunità partendo dai desideri, dalle aspettative e dalle risorse che bambini, ragazzi e famiglie esprimono. Per loro costruisce contesti, opportunità e servizi in ambito educativo, culturale, sociale e sanitario, in collaborazione con le istituzioni e le altre realtà locali.
La cooperativa abita e vive i territori con una forte intenzionalità progettuale per tessere e intrecciare relazioni generative di benessere sociale, attraverso una consolidata capacità di utilizzare linguaggi espressivi differenti, sconfinando creativamente per integrare una pluralità di sguardi, approcci disciplinari e competenze.
La cooperativa abbraccia una visione pedagogica rispettosa delle diverse provenienze delle famiglie e promuove una linea di relazioni volte ad abbattere qualsiasi stereotipo di genere.
Ogni giorno sono impegnati in questo lavoro quotidiano di ascolto, costruzione e condivisione centinaia di professionisti. La cooperativa si avvale di strategie volte a garantire a tutto il personale le medesime possibilità in termini di opportunità di carriera, crescita professionale e personale, retribuzione, conciliazione tra vita privata e lavorativa.