A partire dagli anni Novanta emerge in modo sempre più evidente la necessità di molti genitori, impegnati a tempo pieno nelle attività lavorative, di avere supporto nella cura e nell'educazione dei figli. È in questo contesto che nel 1995 nasce, per volontà di un gruppo di genitori e operatori, la cooperativa sociale La Coccinella con l'obiettivo di dare risposta al bisogno delle famiglie di avere servizi per i bambini di età inferiore ai tre anni.
Nel febbraio del 1997 La Coccinella inizia a gestire l'asilo nido per il Comune di Cles. Da allora le collaborazioni sono costantemente aumentate e oggi la cooperativa opera in molti comuni della Valle di Non e di altre zone del Trentino. Nel 2003 ha ottenuto per il servizio di nido d'infanzia la certificazione di qualità UNI EN ISO 9000 e nel 2012 il marchio Family Audit.
Fin dall’inizio la cooperativa ha promosso nuove attività: spazi per le neo mamme e i genitori con i loro bambini; iniziative per il tempo libero (in particolare per l'estate) e l'Atelier, un laboratorio per la sperimentazione dei diversi linguaggi espressivi e artistici. Negli ultimi anni ha avviato anche la progettazione, la gestione e la comunicazione di attività culturali (rassegne, eventi, spettacoli, mostre).
Dopo dieci anni di attività le competenze e l'esperienza della cooperativa hanno cominciato a valicare i confini provinciali e organizzazioni di altre regioni d'Italia hanno chiesto a La Coccinella supporto per la progettazione e gestione dei loro servizi.
Fin dalla sua costituzione La Coccinella aderisce alla Federazione Trentina delle Cooperative e al Consorzio Con.Solida. (Consorzio delle Cooperative Sociali Trentine), attraverso il quale partecipa al Consorzio Nazionale Gino Matterelli e a Confcooperative-Federsolidarietà.