Il 6 e 7 febbraio 2025 si sono svolte le verifiche di sorveglianza dell’ente di certificazione RINA, e si sono concluse positivamente.
Dal report del valutatore UNI 11034:2003, Goldoni, è emerso come sia stata verificata l’attività di progettazione ed erogazione di servizio nido d’infanzia, secondo i requisiti della UNI 11034 nel rispetto del piano di audit predisposto. Il sistema di gestione risulta adeguato sulla base dei requisiti di norma. Tra i punti di forza della gestione dei servizi si confermano l’attenzione alle esigenze delle famiglie e il livello di coinvolgimento nella programmazione delle attività e nella realizzazione del progetto educativo. La produzione documentale presente nel nido è funzionale a incrementare la conoscenza delle attività svolte, aumentando la fiducia delle famiglie dei bambini e delle bambine. E' stata sottolineata anche l’attenzione alla gestione di spazi e arredi, particolarmente curati.
Dal report del valutatore Domestici, che ha invece seguito la conformità ai requisiti della ISO 9001, è emerso come i servizi siano molto ben strutturati, con ambienti luminosi e ben mantenuti. Apprezzata la presenza di elementi di alto livello quali il “presidio psico-pedagogico a garanzia della corretta attuazione della progettualità sviluppata e presentata in sede di gara”, la presenza del tavolo di coordinamento pedagogico; il ruolo del coordinamento interno, che esercita un presidio con i processi centrali; l'attenzione costante al coinvolgimento dei genitori e l'adeguata selezione dei fornitori.
Per maggiori informazioni al riguardo, è possibile rivolgersi all'Ufficio Sistemi di Gestione - La Coccinella, in Via A. Schmid, 22 – 38121 Trento (TN).
Link utili: https://www.rina.org/it/qms-iso-9001