Tu sei qui

L'inaugurazione del nuovo giardino del nido "La Mongolfiera"

#ed6714
Data: 
28 Maggio 2024
Data testuale: 
28 Maggio 2024
Luogo: 
Nido di Mattarello

Oggi abbiamo inaugurato il rinnovato giardino del nido d'infanzia comunale di Mattarello “La Mongolfiera”!

« Questo lavoro – ha affermato Sara Nicolini, coordinatrice pedagogica de La Coccinella - rappresenta il frutto di un percorso di progettazione e realizzazione, nato da un'esperienza di confronto e intenti educativi condivisi, volti a migliorare il giardino del nido per rispondere alle esigenze di crescita dei bambini e delle bambine. Ringrazio tutte le persone che lo hanno reso possibile e spero sia solo il primo passo verso ulteriori collaborazioni tra realtà educative e scolastiche del territorio».

La “rigenerazione” di questo giardino, un vero e proprio bene comune per tutta la comunità, è nata dalla volontà del personale educativo del nido e delle famiglie di approfondire il tema dell'educazione all'aperto. Un percorso che ha attivato gli studenti e le studentesse del Liceo d’Arte “Vittoria” di Trento in un progetto di alternanza scuola-lavoro che li ha portati oggi a presentare i loro plastici architettonici e li ha resi parte attiva nel processo di costruzione di una cultura dell'infanzia.

Presenti all'inaugurazione Elisabetta Bozzarelli, Vicesindaca e Assessora, Francesca Gennai, presidente della cooperativa assieme a una delegazione del personale educativo, una rappresentanza delle famiglie, Daniela Simoncelli, Dirigente del Liceo d’Arte Vittoria di Trento con gli insegnanti, gli studenti e le studentesse, Alessandro Nicolli, Presidente della Circoscrizione di Mattarello, e rappresentanze del Servizio per l’Infanzia del Comune di Trento e dell’Avis di Mattarello.