Tu sei qui

Rigenerazione del giardino del Nido di Mattarello

#6da0e4
Data: 
5 Luglio 2023
Data testuale: 
3 Luglio 2023
Luogo: 
Nido di Infanzia di Mattarello

Un nuovo progetto di rigenerazione del giardino del nido di infanzia comunale di Mattarello "La Mongolfiera". L'idea di rigenerare il giardino è nata dalla volontà del personale del servizio di avere degli spazi esterni che favoriscono gli apprendimenti, il benessere e il contatto con la natura. Dopo aver condiviso con le famiglie questo obiettivo così importante, è stata attivata una convenzione con il Liceo delle arti "Vittoria" di Trento e il Servizio Infanzia del Comune di Trento. L'unione di competenze differenti ha infatti gettato le basi per un progetto che ha un valore aggiunto, quello della coprogettazione. Dal 2022 La Coccinella è entrata anche a far parte del Tavolo scuola della Circoscrizione di Mattarello, promuovendo azioni di sensibilizzazione all'ecosostenibilità.

Sono stati organizzati degli incontri e dei focus group per raccogliere idee, suggestioni dai genitori, dal personale del servizio, dai rappresentanti della Circoscrizione, dai docenti e studenti del Liceo, dai funzionari del servizio parchi e giardini del Comune di Trento. Il 13 aprile 2023 è la data di avvio del lavoro di dialogo tra le diverse parti. Sono stati realizzati quattro prototipi di giardino, chiamati microcosmi, che rispondevano alla necessità di avere uno spazio esterno curato e fonte di apprendimento e crescita. Il 18 maggio, gli studenti del liceo Vittoria hanno presentato il loro lavoro, risultato di un'attenta ricerca teorica e una sensibilità particolare verso i bisogni dei piccoli del nido.

E' un'azione progettuale che non si ferma qui ma intende valorizzare le diverse competenze di ciascun partecipante creando una consapevolezza e responsabilità educativa partecipata e condivisa volta alla promozione del benessere sociale.

Per informazioni: nido.lamongolfiera@lacoccinella.coop