Dal 14 al 16 aprile torna Educa, festival dell'educazione promosso da Provincia autonoma di Trento, Università degli studi di Trento e comune di Rovereto, organizzato da Consolida.
Il tema "Nuovi Alfabeti. Costruiamo insieme il lessico del futuro" ha ispirato la costruzione dei laboratori e delle attività proposti nella mattinata di venerdì 14 aprile esclusivamente dedicati a bambini, ragazzi, e adolescenti da vivere tra coetanei e con insegnanti ed educatori.
Diverse le tematiche affrontate: SUL RISPETTO sono in programma laboratori per tutti gli studenti dai 6 ai 19 anni per imparare a gestire in conflitti.
SULLA COOPERAZIONE si useranno i mattonici Lego applicando la metodologia Lego Serious Play per creare in classe ambienti collaborativi, solidali e impegnati su obiettivi comuni e condivisi.
LA SOSTENIBILITA' sarà al centro di laboratori, letture animate e storie sonorizzate per i piccoli della scuola dell'infanzia.
IDENTITA' e INCLUSIONE si troveranno nei giochi di ruolo e di manualità per i bambini della scuola primaria, nei laboratori di stampa calcografica e nei giochi e test computerizzati per calarsi nei panni di persone non vedenti, per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
La Coccinella sarà presente con Anime Fluo. Laboratorio di stampa calcolgrafica, dedicato a ragazzi dagli 11 ai 14 anni di età dalle ore 9.30 alle ore 11.30 presso l'aula riunioni Palazzo Fedrigotti in Corso Bettini 31 a Rovereto.
Un laboratorio espressivo per imparare a conoscersi meglio, anche attraverso lo sguardo degli altri. Partendo dalle suggestioni dell'albo "Diverso a chi?" di Caintais e kollender, i ragazzi hanno l'opportunità di sviluppare la tecnica della stampa per raccontarsi attraverso i segni.
Per info: info@educaonline.it, www.educaonline.it - tel. 342 1281843