Il 16 febbraio, in occasione di M'illumino di meno, in 20 nidi di infanzia gestiti dalla cooperativa i bambini e le bambine e il personale in servizio hanno pranzato con un menù modificato prediligendo alimenti vegetali, a filiera corta e biologici per mangiare consapevolmente alimenti con ridotto impatto ambientale e diffondere il significato di cibo amico del Pianeta.
Una iniziativa inserita all'interno della Green food week alla quale la cooperativa ha aderito per il secondo anno consecutivo.
L'attenzione al cibo e all'alimentazione è un valore importa che ritroviamo nei laboratori, nelle serate a tema e nella costruzione dei menù con il supporto di una nutrizionista e del personale di cucina. Attenzione al cibo e attenzione all'ambiente, altro elemento che caratterizza il nostro agire e le linee progettuali.
Nei 20 servizi è stato proposto un menù a base di cereali, legumi e verdura condiviso e apprezzato dalle famiglie . Sono stati confezionati 622 pasti.
Alcuni esempi di piatti proposti:
- orzotto alle verdure, crema di ceci o porri con crostini, minestra di verdura con lenticchie e farro, orzotto porri e zucca, sformato di migllio con verdure al forno.
- Polpette di legumi e lenticchie, burger di miglio e legumi, polpettine fagioli e ceci.
-Chips di verdure al forno e rapa rossa con yogurt alle erbette, macedonia di verdure,bastoncini ci carote
-Torta di farro e mele, muffin mele e avena, biscotti avena e mais.
Queste e altre ricette sono consultabili nel ricettario green all'interno del quale sono indicati i prodotti, le quantitià e il come prepararli riducendo al massimo gli scarti.