Da fine gennaio hanno preso il via degli incontri all'interno di alcune scuole primarie e secondarie di primo grado di Trento.I due progetti vedono La Coccinella, quale ente capofila e sono stati coprogettati con l'Istituto Comprensivo Scolastico Trento 5 e l'associazione di prozione sociale Il Gioco degli Specchi con il finanziamento della Fondazione Caritro (Bando Reti di Comunità inclusive).
Lo scopo delle attività, che alcune figure del coordinamento pedagogico andranno a proporre, è quello di facilitare l'integrazione scolastica offrendo percorsi laboratoriali di avvicinamento alla lingua italiana e di promuovere attività collaborative e fondate sulla cooperazione coinvolgendo l'intero gruppo classe. Le destinatarie sono quelle classi in cui sono arrivati nel corso del 2022 immigrati, chi ha trovato nel nostro paese protezione internazionale o è in transito.
Prime Radici e Radici sono occasione per la cooperativa di sviluppare l'adesione a reti di comunità formate da realtà del sistema volontario trentino, istituzioni scolastiche e altre organizzazioni pubbliche e private sensibili all'inclusione e all'integrazione dei nuovi arrivati sul territorio. Gli incontri proseguiranno fino ad aprile 2023.