Sabato 16 aprile, dalle 9.30 alle 12.30, il nido di Brentonico si apre alla comunità, a tutti coloro che vogliono visitarlo e conoscerne le caratteristiche.
I bambini potranno sperimentare gli spazi interni ed esterni, allestiti con elementi naturali e percorsi ispirati al tema del nido: “Diritto al rischio”. I piccoli potranno mettersi alla prova salendo e scendendo da una montagnola o da tronchi di diversa grandezza e dimensione, camminando su una sassaia o percorrendo un corridoio di piante che ricorda la cattedrale vegetale di Arte Sella. Gli adulti avranno modo di scoprire come la familiarità con il rischio aiuti il bambino a riconoscere i propri limiti ed a muoversi con maggiore sicurezza nell’ambiente che lo circonda.
Negli spazi del nido sarà possibile anche avere un assaggio dell’attività che caratterizza la struttura di Arco,dove il progetto educativo si sviluppa attorno al tema del suono. Nel micronido arcense il bambino è sollecitato ad ascoltare ed a riconoscere i suoni/rumori quotidiani, quelli della natura, quelli prodotti dai macchinari che ci circondano o dagli animali, fino ai suoni degli strumenti musicali.
Chi interverrà potrà perciò vedere e sperimentare come nelle strutture della cooperativa l’attenzione ai piccoli e allo sviluppo delle loro potenzialità sia quotidiano e venga fatto in ambiti e a livelli differenti. Ad accogliere i partecipanti ci sarà anche Silvana Buono, una delle pedagogiste della cooperativa.