Tu sei qui

Il violino approda al nido

#dece24
Data: 
23 Febbraio 2015
Luogo: 
Arco

Martedì 3 marzo, i bimbi del nido di Arco conosceranno il violino in tutti i suoi aspetti. Ne potranno osservare da vicino la forma e la dimensione e ascoltare il suono che produce l’archetto scivolando sulle quattro corde.

Da tempo al nido si sta, infatti, portando avanti il progetto “Gocce di suono” con il supporto della formatrice e pedagogista musicale Arianna Sedioli. All’interno del progetto è previsto un percorso supportato dal libro “In viaggio con Teo” (edizione Artesonoraperibambini di A. Sedioli e La Coccinella) per sensibilizzare i bambini all’ascolto dei suoni che li circondano.

Il coniglietto curiosone, dopo aver tanto gironzolato, ha deciso di andare a teatro per conoscere da vicino tutti gli strumenti musicali che compongono un’orchestra. I bambini, dopo aver letto e ascoltato la storia con il sussidio del cd audio, stanno imparando a distinguere i vari strumenti musicali e l’arrivo al nido di veri musicisti, con i loro strumenti, li aiuta, attraverso questo percorso-gioco, a legare i suoni alle forme.

Il primo strumento giunto al nido è stato il clarinetto; nascosto in uno zaino-cofanetto è uscito tutto a pezzi ed i bambini hanno aiutato la musicista Anna a ricomporlo. Alcuni cercavano di indovinare cosa fosse: “è una tromba”, “un tubo”, “un aspirapolvere”, “un flauto”...e appena lo strumento ha cominciato a suonare qualche nota i bambini hanno dato il giusto nome allo strumento esultando in coro: “è il clarinetto!” I piccoli hanno ascoltato estasiati la musicista e dall’ascolto sono passati al ballo affinando, oltre al gusto musicale, il senso del ritmo.