VENERDÌ 3 GIUGNO
Vitamina Sdalle 10.30 alle 12.30 Esplorazioni creative fra i colori della saluteIl verde di un avocado, l'arancione di una carota, il blu di un mirtillo, il rosso di un pomodoro non stuzzicano solamente i sensi: hanno un effetto benefico sulla nostra salute ma anche sui nostri stati d'animo. Il colore gioca un ruolo molto importante nella nostra alimentazione anche se spesso non ne siamo consapevoli. In questo laboratorio i bambini potranno immergersi nell'incredibile molteplicità cromatica che frutta e verdura ci offrono per creare e assemblare (con materiali ecosostenibili) divertenti, scanzonati ma soprattutto utili “ricettari sospesi” fatti di poche parole e tanta salute!
Il biciclaggiodalle 14.30 alle 17.00 Micro-officina provvisoria per mettere i pedali alle ideeUn laboratorio creativo in omaggio alla bicicletta: un mezzo di trasporto che ha attraversato lo spazio, il tempo e le generazioni... il più ecologico, economico e democratico dopo i piedi. Giocare e trafficare con cavi, rondelle, dadi, bulloni, tasti, catenelle e altri materiali di scarto industriale per ripensare, rielaborare e dare nuove identità all'idea di bicicletta. |
SABATO 4 GIUGNO
MettosuKasadalle 10.30 alle 12.30 Imprese improbabiliUn piccolo cantiere dedicato alla casa, il luogo di crescita più esplorato dai bambini, nella quotidianità, e nell'immaginazione. Un pezzo sopra l'altro fra alfabeti di legno, colore, parole e carta per divertirsi a costruire abitazioni instabili e architetture insolite, fatte di tutto e di niente, costruzioni in equilibrio fra sogno e realtà.
Vitamina Sdalle 14.30 alle 17.00 Esplorazioni creative fra i colori della saluteIl verde di un avocado, l'arancione di una carota, il blu di un mirtillo, il rosso di un pomodoro non stuzzicano solamente i sensi: hanno un effetto benefico sulla nostra salute ma anche sui nostri stati d'animo. Il colore gioca un ruolo molto importante nella nostra alimentazione anche se spesso non ne siamo consapevoli. In questo laboratorio i bambini potranno immergersi nell'incredibile molteplicità cromatica che frutta e verdura ci offrono per creare e assemblare (con materiali ecosostenibili) divertenti, scanzonati ma soprattutto utili “ricettari sospesi” fatti di poche parole e tanta salute!
|
DOMENICA 5 GIUGNO
Barattiamo?dalle 10.00 alle 12.00 il mercatino dei bambiniUna postazione di scambio e il gioco è fatto! Secondo le semplici regole del baratto i bambini potranno portare da casa giocattoli, libri, giornalini e altri piccoli oggetti che non vengono più usati per allestire una micro-bancarella e scambiare le proprie cose con quelle degli altri. Considerato che, nella maggior parte dei casi, la principale attrattiva dei giocattoli è rappresentata dal fascino della novità, i bambini avranno la possibilità di “trattare” tra loro e di rinnovare così il proprio equipaggiamento di libri e giochi senza l'uso del denaro. Barattare insegna ai bambini a dare un giusto valore alle cose, a pensare che un oggetto che non serve più può ancora avere una vita con un altro bambino, a legare il gesto dell'acquisizione di un nuovo gioco con quello dell'acquisizione di una nuova amicizia. Il baratto è certamente una piccola cosa per pensare ad un mondo migliore, ma sollecita un interessante cambio di prospettiva, perché nell'acquisizione di un oggetto sposta il perno dalle cose alle persone: dalla quantità di denaro necessaria per acquistare un determinato bene alla qualità della relazione che può scaturire dallo scambio.
|