IL NIDO
Inaugurato nel settembre 2009, può ospitare fino a 24 bambini. Gli spazi sono organizzati in due sezioni: una, dedicata ai più piccoli, è di dimensioni ridotte, raccolta ed interamente coperta di tappeti e cuscini morbidi; l'altra è pensata per bambini più grandi, e dunque attrezzata con proposte di gioco, scoperta, costruzione e lettura, tra cui i bambini possono scegliere e muoversi liberamente. Nel laboratorio della manipolazione, poi, i piccoli possono toccare, scoprire, travasare vari tipi di materiale naturale e di recupero (farine, granaglie, sabbia, creta, legno…) e nell'angolo-laboratorio del colore, si possono sbizzarrire nella realizzazione di attività grafiche e di pittura. Gli spazi esterni sono ampi e offrono molteplici possibilità di utilizzo. In particolare, l'ampio terrazzo, grazie alla presenza di tende parasole, viene vissuto per gran parte dell'anno.
Il nido si pone in continuità con il territorio in cui è inserito, con il quale intende promuovere uno scambio di esperienze. La disponibilità del servizio comunale Pedibus, a Besenello,
favorisce la possibilità, per i piccoli utenti del nido di partecipare alla vita della comunità, ad esempio, attraverso visite in biblioteca, alla scuola dell'infanzia, a mostre o eventi del paese, o, più semplicemente, andando a conoscere le strade, gli edifici, il parco pubblico.
Il nido di Besenello si caratterizza per la realizzazione di esperienze legate alla narrazione di storie. Il libro e i suoi personaggi diventano elementi della quotidianità ed “amici”, che accompagnano i bambini in tutti i momenti della giornata. A partire dalla lettura condivisa di una storia, possono scaturire molte occasioni di scambio ed ascolto reciproco ed inesauribili possibilità di gioco e di immaginazione. L'approccio al libro viene curato attraverso una progettazione pluriennale e va a caratterizzare il nido in vari aspetti: dalla predisposizione di piccoli arredi e materiali di gioco legati alle storie ed ai loro protagonisti, alla realizzazione di percorsi di attività a tema con i bambini, alla programmazione di iniziative di approfondimento con le famiglie.
dalle 7:30 alle 16:30
possibilità prolungamento 18:30
Tutto l'anno escluso agosto
Dal lunedì al venerdì