Window

Il Vangelo del Nuovo Mondo

0
Il Vangelo del Nuovo Mondo
Author: 
Maryse Condé
Publisher: 
Giunti
Year: 
2022
Pages: 
304
Available at: 
Malè
Abstract 

Maryse Condé, vincitrice nel 2018 del Premio Nobel Alternativo, con l’ultimo romanzo, dettato parola per parola a causa della malattia, ci consegna il suo testamento spirituale: la parabola di un messia contemporaneo e il suo viaggio per conoscere il cuore degli uomini, che solo l’amore può salvare.

«Pascal non avrebbe mai conosciuto i baci della sua vera madre, la sua tenerezza, il sapore e l'odore della sua pelle. Talvolta arrivava persino a seguire delle sconosciute per strada, tanto era sedotto dalla loro fisionomia materna. La sua vita si sviluppava tra due poli che gli sfuggivano del tutto: sapere da dove veniva e dove stava andando.»


È una domenica di Pasqua quando la signora Ballandra trova nel suo giardino un neonato. Lei e il marito, che nella vita si dedicano alla coltivazione di magnifiche rose, non hanno figli e interpretano il suo arrivo come un dono del cielo. Ma forse il bambino cela dentro di sé un segreto più grande: Pascal è infatti un mulatto di una bellezza ultraterrena e nel tempo gli vengono attribuiti vari miracoli, tanto che intorno a lui si raccoglie un gruppo di appassionati discepoli. Dio o impostore? Pascal stesso è dominato da una sola ossessione: scoprire le proprie misteriose origini e rintracciare il suo vero padre. Chi è allora Pascal e qual è la sua missione? Un'opera densa di riferimenti biblici e filosofici che ci spinge a riflettere sulla possibilità di costruire una società più giusta.

 

Data acquisizione: 
22 November, 2022
Data ultima acquisizione: 
22 November, 2022